Irlanda. Storico accordo tra Fine Gael e Fianna Fail: Michael Martin sarà il prossimo Taoiseach

L’attuale Taoiseach Leo Varadkar condividerà la premiership con Michael Martin su rotazione, per un periodo di cinque anni
Il leader dell’opposizione, Micheal Martin, è destinato a diventare il nuovo Taoiseach d’Irlanda, dopo che Fine Gael e Fianna Fail, avranno ratificato l’accordo che li vedrà per la prima volta insieme al governo.
L’alleanza tra i due partiti è stata per decenni politicamente impensabile ed è giunta dopo 128 giorni, di ferventi trattati, dalle elezioni generali.
Il programma di governo deve ancora essere pubblicato, ma dovrebbe includere un importante pacchetto di stimolo all’economia colpita duramente dalla crisi indotta dall’emergenza sanitaria Covid-19, nonché impegni significativi per ridurre – in media del 7% – le emissioni di carbonio e un aumento della carbon tax.
Il Sinn Fein di Mary Lou McDonald, considerato il “vincitore” delle elezioni dello scorso febbraio – ma ben al di sotto del numero di seggi necessario per formare un governo – sarà ora il principale partito di opposizione.
Fonte Sky News