Irlanda. Gerry Adams nel team Sinn Fein per negoziare la formazione del nuovo governo
In una nota informativa, Adams è elencato insieme ad altri membri del partito non eletti – Martin Lynch, Dawn Doyle, Stephen McGlade e Ken O’Connell – come parte del team
Gerry Adams ha partecipato all’Ard Chomhairle in occasione del quale è stata decisa la squadra dello Sinn Féin che negozierà la formazione del nuovo governo dopo le elezioni generali, che hanno segnato un trionfo per il partito repubblicano.
Tuttavia, la nomina di Adams non è stata pubblicizzata.
“Lo Sinn Fein ha molti negoziatori esperti e attingeremo da quell’esperienza come giusto che sia”, ha detto un portavoce Sinn Fein.
Una fonte del partito ha affermato che Adams è stato coinvolto in trattative per “gran parte della sua vita” e questa è la ragione per cui avrà un ruolo chiave nei colloqui.
Un memorandum dello Sinn Fein, firmato da Pearse Doherty, chiede ai membri di tenersi pronti per nuove elezioni generali.
Doherty ipotizza che in caso non fosse possibile giungere ad un esecutivo tradizionale, potrebbe essere istituito un governo di minoranza o un accordo di fiducia.
“Se nulla di tutto ciò è possibile, potrebbe aver luogo una seconda elezione e dobbiamo essere preparati per questo”, ha aggiunto.
Fonte Herald.ie