ANNA LO: “VOTEREI PER UN’IRLANDA UNITA”. DAVID FORD LA SPALLEGGIA

Il leader di Alliance ha rilasciato una dichiarazione in supporto di Anna Lo, membro del suo partito, dopo la polemica seguita ad un’intervista in cui lei aveva dichiarato: “Se ci fosse un referendum, voterei per un’Irlanda unita”

David Ford ha difeso le dichiazioni di Anna Lo nonostante la polemica che hanno acceso: “Anna ha spiegato una politica di partito sulla quale siamo d’accordo tutti, ovvero riconoscere il complesso insieme di relazioni regolato dal Good Friday Agreement. Ha poi continuato facendo riferimento all’eventualità di un referendum, ma non la vedo in un futuro vicino”, ha aggiunto.

Il fatto che un membro di Alliance abbia espresso la volontà di votare, in caso di un referendum, in favore della riunificazione dell’Irlanda ha infatti preoccupato alcune sezioni del partito, specie in vista delle elezioni del Parlamento Europeo, per le quali Anna Lo è candidata di Alliance.

“Sono sorpreso che quella frase sia stata estrapolata dal contesto”, ha continuato Ford. “Si tratta di una dichiarazione che ho fatto anch’io spesso in passato, ovvero che siamo un partito i cui membri possono non condividere la stessa visione di un futuro a lungo termine, ma restiamo uniti dalla volontà di costruire una comunità unita in Nord Irlanda”, ha spiegato.

Si è però rifiutato di dare una risposta quando gli è stato chiesto come voterebbe. “Penso che sia prematuro esprimere un’opinione. Anna ha deciso di farlo. Alcuni esprimerebbero l’opinione opposta. La maggior parte di noi credo non lo farebbe”, ha risposto, ribadendo che non vede un referendum “probabile nell’immediato futuro”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...