KIA ‘PROVO’: È BUFERA SUL NOME DEL NUOVO MODELLO DI SHOW-CAR

Dopo una mozione della House of Commons che invitava la compagnia a cambiare il nome, un responsabile ha subito risposto “scusandosi per eventuali offese”: “La Kia ‘Provo’ è solo un modello speciale disegnato a Francoforte da un italiano per un motor-show svizzero, e non abbiamo intenzione di venderla nel Regno Unito”

Il nuovo modello della Kia, che verrà presentato ad un motor-show in Svizzera, è al centro di una tempesta in Nord Irlanda, dove il mondo politico unionista è insorto contro la compagnia sudcoreana.

Con una mozione presentata da Gregory Campbell alla House of Commons, i politici unionisti avevano avvertito la compagnia delle connotazioni “offensive per le vittime” associate al nome ‘Provo’, invitando a cambiarlo con uno “non legato al terrorismo”. La Kia ha ribattuto immediatamente: “Non venderemo la Kia ‘Provo in UK, è solo un modello per un motor-show”, ha dichiarato il responsabile del settore comunicazioni della Kia, Stephen Kitson, cresciuto lui stesso nel Nord Irlanda.

“Non avrà lo slogan ‘No Surrender’ sul portabagagli, non è in progetto nessuna edizione speciale ‘Free Derry’ né nulla di tutto ciò. Il nome ‘Provo’ in realtà è un gioco di parole con l’italiano ‘prova’, scelto dal designer italiano. Ci dispiace se qualcuno si è offeso, ma non c’entra con l’Irlanda del Nord”, è stata la risposta, accolta con favore da Campbell.

“Accetto il fatto che sia stato un errore della compagnia, e accolgo di buon grado il cambio di direzione immediato nel dichiarare che il modello non sarà né prodotto né venduto nel Regno Unito e che il nome non sarà utilizzato per altri scopi”, ha commentato. “So che la decisione sarà una buona notizia anche per tutti coloro le cui vite sono state colpite dalla furia omicida della Provisional IRA in trent’anni”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...