ROBINSON: “È ‘IRLANDA DEL NORD’ ANCHE PER I NAZIONALISTI”

“Anche i Nazionalisti dovrebbero utilizzare il titolo ufficiale di ‘Irlanda del Nord’ per riferirsi a questo paese”: è l’appello del Primo Ministro Peter Robinson
“Ognuno è libero di avere la propria visione del futuro, ma novant’anni dalla sua fondazione sono abbastanza perché un paese venga chiamato con il suo nome. I Nazionalisti devono portare rispetto alle idee Unioniste”.
‘Irlanda del Nord’ o ‘il Nord dell’Irlanda’: Peter Robinson riaccende il dibattito in vista del centenario dell’Ulster Covenant, che di fatto segnò la ‘nascita’ dello stato nordirlandese. “L’attuale slogan del nostro ente per il turismo è ‘Il nostro tempo, il nostro posto” [Our Time, Our Place, ndr], e io con ‘nostro’ mi riferisco alla maggioranza della popolazione, Protestanti o Cattolici, che vuole che l’unione con la Gran Bretagna rimanga salda – com’è stato per la determinazione e la resistenza degli uomini del 1912″, dichiara Robinson in un discorso al Belfast City Hall.
“L’introduzione del Third Home Rule Bill segnò l’inizio di una profonda crisi per l’Unionismo, e l’Ulster Covenant, la formazione degli Ulster Volunteers e l’importazione di armi dimostrò fin dove gli Unionisti erano pronti ad arrivare per difendere le loro tradizioni”, continua. “Dobbiamo beneficiare della loro eredità perché la vita della popolazione dell’Irlanda del Nord oggi continui a migliorare”.
“Non ci aspettiamo che i Nazionalisti e i Repubblicani rinuncino a portare avanti la loro campagna per un’Irlanda unita, è loro legittimo diritto”, conclude. La nostra agenda consiste nell’offrire un’alternativa migliore e più allettante”.
Instead of uttering BS, take good care of yer wife, Proddie boy.
"Mi piace""Mi piace"
ahahah grande Riccardo! 😀
"Mi piace""Mi piace"