FASI FINALI DEI COLLOQUI SULLA DEVOLUTION

Si attendono decisioni per oggi pomeriggio, termine ultimo per lo svolgimento  dei colloqui tra le forze politiche riunite a Hillsborough.
Sembra da indiscrezioni che, oggi,  il morale degli intervenuti sia leggermente più costruttivo di ieri; l’accordo tuttavia sembra ancora lontano. Il cerchio si chiuderà oggi alle 17, quando i premiers irlandese e britannico renderanno note le loro dirette proposte. Ciò significherebbe il collasso del sistema Stormont, ed una nuova ingerenza estera negli affari nordirlandesi.
Dopo le pressioni delle chiese irlandesi negli scorsi giorni atte a spingere per un accordo, oggi si sommano quelle di Declan Kelly, delegato degli Stati Uniti per l’economia del Nord Irlanda. Egli ha messo in guardia di possibili serie ripercussioni economiche per le sei contee, in caso di mancato accordo sulla devolution. Tuttavia Kelly si è detto fiducioso che  i partiti siano “vicini all’accordo e che riescano a trovare un compromesso”.
E’ stato rivelato anche che lo stesso Segretario di Stato americano, Hillary Clinton, stia giocando un ruolo essenziale nella diplomazia internazionale per il raggiungimento di questo difficile e storico cambiamento.
Stanotte, inoltre, sembra essere emerso che il DUP e l’UUP, ossia i due maggiori partiti unionisti impegnati nei negoziati, abbiano tenuto incontri segreti con l’Ordine Orangista. Lo scopo degli incontri, tenuti alla fine dello scorso anno, sembra essere la cementificazione dell’unità unionista, volta a contenere la prorompente forza elettorale dello Sinn Fein. Il fatto che proprio le parate orangiste costituiscano il nodo da superare per l’accordo non sarebbe dunque casuale, e ciò rende il successo di questi colloqui appesi ad un filo. Gerry Adams aveva infatti riferito che chiunque colleghi le parate ad un eventuale accordo è ridicolo.

Traduci l’articolo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.