DUBBI SULLA NOMINA DEL NUOVO INVIATO USA PER L’ECONOMIA NORDIRLANDESE
Tratto da The Irish Echo
Traduzione a cura di Elena Chiorino
Il Dipartimento di Stato americano si è rifiutato di dichiarare se verrà nominato un nuovo inviato per l’economia in Irlanda del Nord dopo le dimissioni di Declan Kelly in maggio.
Il posto era stato assegnato a Kelly dal Segretario di Stato Hillary Clinton nel settembre 2009: nato a Tipperary e sposato ad un’americana, aveva offerto un significativo supporto finanziario a Hillary Clinton durante la sua campagna elettorale alla presidenza.
In precedenza, aveva ricoperto il ruolo di vice-presidente per un ente di consulenza sulle pubbliche relazioni che ha cessato l’attività prima che la situazione finanziaria globale esplodesse nel 2007. Entro poche settimane dalle sue dimissioni, ha annunciato la fondazione di una nuova società, la Teneo Strategy Consulting, il cui progetto era in costruzione già da qualche tempo. La richiesta di registrazione del marchio della Teneo è stata inoltrata nell’aprile 2010; quella per la fondazione è stata inviata alla Rockefeller Foundation mesi prima della sua approvazione, risalente ai primi di giugno, ed ha portato alla compagnia sovvenzioni sostanziose – fino a oltre tre milioni di dollari – per l’avvio dell’attività.
L’ex Presidente americano, Bill Clinton, e l’ex Primo Ministro britannico, Tony Blair, appartengono all’organo consultivo della Teneo, e l’approvazione di molti dei nuovi principi della società è legata proprio a Clinton. Originariamente, la Teneo aveva annunciato l’intenzione di impiantare uffici a Dublino, New York, Washington D.C. e Londra; più recentemente, tuttavia, dalle informazioni presenti sul sito pare che a Dublino sia stata preferita Toronto.
La compagnia offre servizi di consulenza finanziaria per banche d’affari, così come nel settore delle pubbliche relazioni.
Qualche settimana dopo le dimissioni di Kelly dalla sua posizione, il ministro delle imprese nordirlandese , Arlene Foster, ha erroneamente dichiarato nel corso di una riunione dell’Assembly che Kelly aveva pagato di tasca propria le spese intraprese mentre era in carica. Un portavoce del Dipartimento di Stato americano ha però precisato che, sebbene Kelly non accettasse un salario, “il Dipartimento di Stato provvedeva al supporto amministrativo e al rimborso delle spese di viaggio.”
Numerosi membri dello staff del Dipartimento di Stato che erano impiegati nell’ambito del supporto amministrativo ora lavorano alla Teneo.
Intanto, il Primo Ministro nordirlandese, Peter Robinson, qualche mese fa ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna indicazione dagli USA dopo aver sollevato la questione di una nuova nomina con il Segretario di Stato Clinton.
Durante l’amministrazione Bush, gli inviati sono stati numerosi: fra loro, gli ambasciatori Richard Haass, Mitchell Reiss e Paula Dobriansky, le cui responsabilità riguardavano esclusivamente l’economia dell’Irlanda nel Nord.
Il primo inviato americano per l’economia nordirlandese è stato l’ex Senatore George Mitchell, che ha ricoperto un ruolo di mediatore durante la stesura del Good Friday Agreement.