ELEZIONI IN NORD IRLANDA, IL CONTEGGIO È IN CORSO

È iniziato alle 8 (ora locale) di questa mattina, venerdì 3 marzo, il conteggio dei voti nella seconda elezione nell’arco di 10 mesi in Nord Irlanda. Salita l’affluenza, da 54.9% a 64.8%

Pomeriggio di primi risultati: si sa già che Michelle O’Neill, leader dello Sinn Féin al Nord, e Naomi Long di Alliance hanno mantenuto il loro seggio, mentre – con grande sorpresa – ha perso il suo Alex Attwood, del SDLP, a West Belfast.

Gli scrutatori hanno comunque avvertito che non si avrà un’immagine completa della nuova Assembly fino al pomeriggio di sabato 4 marzo.

Si era deciso di tornare ai voti per la seconda volta in dieci mesi dopo le dimissioni di Martin McGuinness, che aveva lasciato il suo posto quando la sua controparte unionista e primo ministro Arlene Foster aveva rifiutato di dimettersi a fronte dell’annuncio di un’inchiesta sullo schema Renewable Heat Incentive (RHI – incentivo sul riscaldamento rinnovabile). L’RHI potrebbe costare 490.000 sterline in tasse.

Questa elezione ha visto un significativo cambiamento: da 108 membri, l’Assembly è passata a 90.

Dopo le elezioni, la nuova Assembly avrà tre settimane per formare un nuovo governo; nel caso di non riuscita, il potere tornerà a Westminster per la prima volta in un decennio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...