L’IRLANDA FIRMA LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTI AL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE E ALLA UE

Al termine di una riunione fiume di Gabinetto a Dublino e di colloqui serrati con gli Stati membri dell’UE, arriva la conferma del piano di salvataggio siglato dai ministri

L’Irlanda ha ceduto. Per ammissione del Ministro delle Finanze Brian Lenihan, la crisi bancaria attualmente in atto non può essere gestita con le sole forze interne al Paese.
Il Taoiseach Brian Cowen ha confermato che il piano di salvataggio sarà volto a fronteggiare  le sfide di bilancio dell’economia irlandese ed assicura che la tassa sulle società del 12,5% non verrà toccata.
“Un elemento centrale del programma sarà anche quello di sostenere ulteriormente una profonda ristrutturazione, il ripristino della redditività a lungo termine e la salute finanziaria del sistema bancario irlandese”, ha sottolineato il Primo Ministro.
Il prestito all’Irlanda – il cui importo sarà frutto dei negoziati -verrà concordato dal Fondo Monetario Internazionale di concerto con la European Financial Stability Facility.
L’importo del finanziamento in corso di ottenimento sarà deciso durante i negoziati.

 

Un manifestante cerca di bloccare l'auto del ministro Mary Hanafin all'ingresso del Palazzo del Governo di Dublino

Manifestanti dello Sinn Fein in protesta contro la decisione del governo alla notizia del piano di salvataggio siglato dai ministri

Lo Sinn Fein ha reso noto una serie di manifestazioni in programma domani in tutte le 26 contee contro la decisione del Governo di firmare la richiesta di finanziamento al FMI e alla UE per sanare la crisi finanziaria.
I manifestanti si riuniranno domani indicativamente all’ora di pranzo e nel pomeriggio. Tra le altre in programma manifestazione presso la Leinster House alle ore 13.

Articoli correlati

Ireland to get European bailout (UTV)
The Irish Government has confirmed it will seek a bailout loan from the International Monetary Fund (IMF) and Europe.
After an emergency Cabinet meeting lasting several hours in Dublin on Sunday and talks with EU states, ministers signed off on plans for the rescue package.
Finance Minster Brian Lenihan earlier conceded the bank crisis is too big for the country too handle.
Taoiseach Brian Cowen said the bailout application would address the budgetary challenges of the Irish economy.
The amount of funding being applied for will be decided during the negotiations.
Mr Cowen also confirmed that the controversially low 12.5% corporation tax will not be touched.
“A central element of the programme will also be to support further deep restructuring and the restoration of the long term viability and financial health of the Irish banking system,” Mr Cowen said.
The loan will be arranged through the IMF and the European Financial Stability Facility.
Mr Lenihan said the UK and Sweden have also offered to help fund the package.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.