SPECIALE ELEZIONI:DUP

A cura di Flavio Bacci

Restando fermi nel tentativo di bloccare l’onda repubblicana, il DUP (Democratic Unionist Party) ha perso molto della sua credibilità negli ultimi anni; complici scandali e compromessi con lo Sinn Fèin.

Economia: Alla tradizionale politica assistenziale dello Sinn Fèin, il Dup preferisce un piano economico di lungo raggio mirato a incoraggiare lo sviluppo in Nord  Irlanda, attraverso sgravi e incentivi fiscali. Per diminuire l’incipiente disoccupazione, il DUP ha proposto di finanziare nuove infrastrutture come trasporti pubblici, comunicazioni e sviluppo della rete idrica.

Immigrazione: Il DUP, recentemente, si è assestato su posizioni più aperte rispetto all’immigrazione. Negli ultimi anni hanno adottato una politica intransigente nei confronti del razzismo e della discriminazione razziale in genere. Seppur non tutti i membri condividano l’indirizzo del partito, il DUP riconosce il valore dell’immigrazione in Nord Irlanda.

Formazione scolastica: Il DUP è da sempre impegnato nella costante ricerca di finanziamenti per la scuola. Il partito vorrebbe rafforzare la selezione per accedere all’istruzione secondaria. Hanno recentemente avanzato l’ipotesi, inoltre, di poter investire di più sui settori pre-scolastici.

Ambiente: Seppur il DUP accolga la richiesta di trasformare il Nord Irlanda in una culla di energie rinnovabili, si oppone, tuttavia, all’istituzione di centri per il monitoraggio e la salvaguardia dell’ambiente.

Affari esteri: Eredi del vecchio lealismo da combattimento, il DUP si oppone fermamente ad ogni concessione in senso repubblicano, mirato a formare un’Irlanda Unita. Hanno appoggiato la recente devoluzione in materia di polizia e giustizia. Si sono opposti, come lo Sinn Fèin, al trattato di Lisbona, e, al momento opportuno, combatteranno per non accedere all’area Euro.

Traduci l’articolo…
Share

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.