A DUE PASSI DALLO STORICO ACCORDO SULLA DEVOLUTION

Dopo due settimane di colloqui serrati, è stato raggiunto un compromesso tra DUP e Sinn Fein per la devoluzione dei poteri di polizia e giustizia da Londra a Belfast.

E’ stato, infatti, reso noto che il DUP, maggiore partito unionista, ha accettato un accordo con lo Sinn Fein sulla devoluzione dei poteri di polizia e di giustizia. Il leader del partito, Peter Robinson, ha riferito, poco prima di mezzanotte, che la decisione di sostenere l’accordo è stata “unanime” tra i 35 parlamentari e membri del partito .
Una sessione plenaria della tavola rotonda  per discutere gli ultimi dettagli è cominciata stamani, sembra però che più  nulla si contrapponga allo storico accordo, facendo dunque allontanare lo spettro della crisi di governo.
Il primo ministro Gordon Brown e il suo omologo irlandese Brian Cowen sono arrivati a Belfast per partecipare alla sessione, come promesso giorni fa.
Tuttavia, l’UUP ha detto che non presedierà il tavol, adducendo che vogliono maggiore tempo per valutare il contenuto dell’accordo.
Stamani, alla radio, Peter Robinson si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni: “Abbiamo avuto un incontro molto costruttivo all’interno del nostro gruppo e ho avuto l’opportunità di riferire loro le proposte su cui abbiamo lavorato”.
“Tutti i presenti ritenevano che ciò fosse compatibile con il nostro programma elettorale e con le promesse che abbiamo fatto al popolo. ” Ed ancora: “Non vediamo l’ora di andare a Hillsborough così che il documento possa essere pubblicato”
Il leader dello Sinn Fein, Gerry Adams ha accolto con favore la decisione del DUP, ed ha aggiunto: “Credo che l’Assemblea e le istituzioni politiche possano ora procedere sulla base di uguaglianza, equità e partenariato. Essi devono anche servire tutti i cittadini, che è la responsabilità collettiva di tutti i partiti politici.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.