I COLLOQUI SULLA DEVOLUTION IN STALLO

Nonostante il termine massimo fissato per il raggiungimento di un accordo sulla devolution sia scaduto ieri, la situazione di empasse non si sblocca.

Brian Cowen e Gordon Brown, premier rispettivamente di Irlanda e Gran Bretagna, avevano fissato una scadenza venerdì scorso. Allo scadere di questa, non molto sembra essere cambiato: l’accordo non è stato raggiunto e il blocco sembra provenire dalla questione della Parades Commision. Eppure lo Sinn Fein ha escluso che il mancato accordo possa dipendere dalla gestione delle parate.
Comunque, dalle prime ore del mattino di sabato, il tavolo di lavoro si è riaffollato di politici, tuttavia le premesse non sono rosee: il membro del DUP Campbell ha definito il piano  proposto dal primo ministro come “inaccettabile”. Sembra certo però che il dialogo continuerà ad oltranza; Gerry Adams ha infatti affermato che continuerà a lavorare per il raggiungimento di un accordo durevole, e lo stesso Peter Robinson si è detto “non interessato alle scadenze” e che “un accordo non giusto non sarà fatto”. Ancora il presidente del DUP ha ribadito che il suo partito “non è spaventato dal trasferimento dei poteri in materia di giustizia, ma che non chiederà il supporto del suo partito finchè l’accordo non sarà giusto”.
Lo Sinn Fein, tramite la voce di Conor Murphy ha inoltre aggiunto: ” La situazione dovrà essere valutata (…) abbiamo la responsabilità di essere onesti con la gente e riferire che le basi sulle quali ci siamo messi d’accordo con il DUP e con i due governi  e che adesso non funzionano”; e ancora “Siamo impegnati nei colloqui con i due governi e con il DUP(..) preferiremmo ottenere un accordo, e poi agire in base a quello, ma, nel caso non dovesse esserci una possibilità, dovremmo valutare le nostre azioni in base alla situazione che si presenterà”.

Traduci l’articolo…
Share

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.