A PROPOSITO DI…

Perchè The Five Demands?
Le “Five Demands” sono le cinque richieste fondamento dello status di Prigioniero Politico e per cui i Prigionieri Politici Repubblicani Irlandesi hanno, in passato, lottato fino anche alla morte:

  • Il diritto a non indossare un’uniforme carceraria
  • Il diritto a non svolgere lavoro carcerario
  • Il diritto alla libera associazione con altri detenuti;
  • Il diritto a organizzare le proprie attività sia in termini di ricreazione che di istruzione
  • Il diritto a ricevere una visita, una lettera e un pacco a settimana

Sono passati quasi dodici anni da quando, scoperta la realtà dei Prigionieri Politici Repubblicani Irlandesi grazie a una corrispondenza con un Pow, ebbe origine The Five Demands.
L’idea era difendere i diritti umani di persone, che restano persone nonostante non se ne condividano appieno le idee.

Perché questo blog? Perché mi sento impotente dinnanzi al degenerare di certe situazioni, all’impossibilità di sapere cosa stia realmente succedendo
Sara Parmigiani

Oltre ogni previsione, The Five Demands è diventato negli anni un punto di riferimento italiano dell’informazione socio-politica dalle Sei Contee del Nord Irlanda.

Oggi, dopo due anni di semi-inattività, si inaugura il 2019 con il proposito di dare nuova linfa a questo sito, restituendolo ai suoi lettori, nuovi o affezionati, ad ogni modo tanti nonostante la natura “di nicchia” del tema trattato.

The Five Demands si propone dal 2007 come la voce di chi voce non ha. Torneremo ad esserlo.

Sara Parmigiani e Elena Chiorino
1 gennaio 2019

Grazie a Qenildor per questa immagine che mi diede per inaugurare il mio blog, e che continuerà a far parte di The Five Demands.
Sara Parmigiani

Annunci

3 commenti