Gerry Adams ricorda ‘Big’ Bobby Storey: “una delle persone più coraggiose che abbia conosciuto”

L’ex presidente del Sinn Féin, Gerry Adams, ha parlato  di “tristezza e profondo senso di perdita personale” alla morte di Bobby Storey, suo amico di lunga data

Lo descrive “un sostenitore della lotta per la libertà irlandese per quasi 50 anni”.

Adams sostiene che l’internamento nel 1971 e la Bloody Sunday nel 1972, siano stati punti chiave nello sviluppo politico di Bobby Storey.

“Big Bobby ha scelto di prendere una posizione contro queste ingiustizie”, ha detto. “Fu internato a diciassette anni, uno dei più giovani ad esserlo, e nei decenni che seguirono trascorse più di 20 anni in prigione”.

Gerry Adams afferma che Bobby Storey aveva “una mente politica acuta e penetrante”.

“Bobby è stata una delle persone più coraggiose che abbia mai avuto l’onore di conoscere. Sia all’interno che all’esterno della prigione. Negli anni di molestie e percosse, arresti e torture da parte della RUC e dell’esercito britannico, Big Bobby ha dimostrato più volte il suo enorme impegno e coraggio personali. Era anche una delle persone più divertenti che abbia conosciuto. Aveva la capacità di incantare la gente con le sue storie di avventure passate e con il suo umorismo. I suoi resoconti sulla vita in prigione in Inghilterra erano esilaranti. Era gentile, premuroso, leale e molto generoso. “

Adams ha elogiato Bobby Storey come elemento fondamentale della leadership repubblicana collettiva negli ultimi due decenni.

“La morte di Big Bobby è un duro colpo politico per i repubblicani, ma è anche una perdita molto personale per tutti noi che lo conoscevano.”

Fonte Belfast Media

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.