LEO VARADKAR: “L’IRLANDA DOVREBBE ESSERE ABBASTANZA MATURA PER RICONOSCERE IL NOSTRO PASSATO”

Taoiseach Leo Varadkar ha affermato che l’Irlanda dovrebbe essere “abbastanza matura” per riconoscere tutti gli aspetti del nostro passato”, nel tentativo di difendere la decisione del governo di ospitare una commemorazione della Royal Irish Constabulary

La cerimonia si terrà al Dublin Castle, venerdì 17 gennaio.

Saranno commemorati sia coloro che prestarono servizio sia nella Royal Irish Constabulary che nella Dublin Metropolitan Police, durante la Guerra di Indipendenza.

La mozione è stata approvata con 38 voti favorevoli e 10 contrari. Tra i contrari, i consiglieri del Fine Gael.

“La commemorazione della RIC / DMP non è una celebrazione. Si tratta di ricordare la nostra storia, non di giustificare l’accaduto”, ha dichiarato Leo Varadkar, Primo Ministro irlandese.

“Ricorderemo anche il terribile incendio di Cork, Balbriggan, la partizione e le atrocità della guerra civile”.

“Dovremmo rispettare tutte le tradizioni nella nostra isola ed essere abbastanza maturi come Stato, da poter riconoscere tutti gli aspetti del nostro passato.”

RIC Members

Charlie Flanagan, Ministro della Giustizia, ha tenuto a sottolineare che l’evento “è un riconoscimento dell’importanza storica sia della DMP che della RIC” e “in nessun modo una commemorazione dei Black and Tans o degli Auxiliaries“.

Nel frattempo, l’eurodeputato Matt Carthy, membro del Sinn Fein, si è unito alla leader del partito Mary Lou McDonald nel chiedere al governo di annullare la commemorazione della RIC.
“Il ruolo della RIC e della Dublin Metropolitan Police (DMP) non era semplicemente, come indicato da alti rappresentanti del Fine Gael, quello di normali servizi di polizia”.

“Hanno invece avuto un ruolo specifico nel sostenere il dominio britannico in Irlanda, instillando terrore nella popolazione, in particolare nei loro tentativi di spezzare la volontà democratica del popolo irlandese per l’indipendenza”.

Fonte The Irish Sun

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.