ESTENSIONE DEI PROCESSI SENZA GIURIA AL 2021

Una revisione governativa ha stabilito che i processi senza giuria in Irlanda del Nord resteranno in essere fino al 2021. La decisione è stata motivata “dal terrore e dall’intimidazione” esercitate dai paramilitari

L’intelligenze britannica MI5 e il Police Service of Northern Ireland (PSNI) hanno espresso il loro sostegno alla proroga delle ‘Diplock Court’ per ulteriori 2 anni a causa del permanere delle attività paramilitari.

Il NIO (Northern Ireland Office) ha affermato che “l’influenza dominante” dei paramilitari comporta che in determinati casi le giurie non debbano essere utilizzate.

Le Diplock Court (nome che trae origine da Lord Diplock) furono introdotte nel 1973.
All’apice dei Troubles furono più di 300 i casi all’anno discussi davanti ad un giudice da solo. La media è scesa a 20 negli ultimi anni.

Il governo abolì tecnicamente le Diplock Court 2007, ma lasciò alla discrezione del Director of Public Prosecutions il potere temporaneo di decidere che casi eccezionali dovessero essere giudicati senza una giuria. Casi in cui si riteneva che vi fosse la possibilità che i giurati potessero essere intimiditi, o nel caso in cui il background dell’imputato potesse influenzare negativamente la giuria stessa.

Nell’annunciare l’ultima proroga, il governo ha ribadito il pieno impegno a porre fine ai processi senza giuria “quando saranno sicuri e compatibili con gli interessi della giustizia”.

La palla passa ora alle Camere del Parlamento.

Tratto da BBC News NI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.