RICOMPENSA A CHI FORNIRÀ INFORMAZIONI PER LA CONDANNA DEI RESPONSABILI DELLA MORTE DI LYRA McKEE

Crimestoppers ha offerto una ricompensa fino a 10.000 sterline per chi fornisce informazioni sull’uccisione della giornalista Lyra McKee colpita a morte da un proiettile durante gli scontri a Creggan, Derry, il 18 aprile scorso
Lyra McKee, giornalista 29enne, è rimasta uccisa durante un riot esploso tra Fanad Driv e Central Drive a Creggan, roccaforte repubblicana a Derry. Gli scontri erano divampati in risposta ad una massiccia operazione di sicurezza della PSNI.
La New IRA ha ammesso la propria responsabilità dell’uccisione con un comunicato a Irish News, porgendo le proprie scuse ai familiari e amici della vittima.
La ricompensa, per informazioni che portino alla condanna del responsabile, è stata offerta dall’associazione indipendente Crimestoppers.
Un portavoce ha detto: “Questo omicidio ha causato un’ondata di shock tra la comunità locale e in tutta l’Irlanda del Nord.
“Lyra McKee stava semplicemente facendo il suo lavoro come giornalista freelance.
“La sua morte ha la comunità tutta e invitiamo chiunque abbia informazioni sui responsabili di farsi avanti.
“Contattando Crimestoppers, rimarrete anonimi al 100%. Sempre. Potete riferire ciò che sapete, senza correre rischi e sapendo di fare la cosa giusta.
“Nessuno saprà mai che ci avete contattato e potreste anche avere diritto a una ricompensa.”
La PSNI ha confermato l’alto grado di collaborazione che sta ricevendo dalla comunità, con oltre 140 persone che hanno fornito prove utili alle loro indagini.
Tratto da ITV