LORD EMPEY: “ONORARE McGUINNESS EQUIVALE AD ONORARE UN ATTENTATORE DEL 11 SETTEMBRE”

Forti polemiche hanno seguito la notizia dell’onoreficienza ‘al valore militare’ attribuita a McGuinness dal sindaco di San Francisco

Il leader del DUP, Arlene Foster, ha inviato una lettera al sindaco di San Francisco descrivendo alcune atrocità dell’IRA e invitandola a visitare l’Irlanda del Nord per vedere lei stessa “la realtà del terrorismo dell’IRA”.
Scampata nel 1988 ad un attentato dell’IRA, ha detto: “Il riferimento al ‘servizio coraggioso nelle forze armate’ ha causato un grande dolore e a una grande offesa a molte persone nell’Irlanda del Nord … Si è trattato i attentati che hanno assassinato pensionati e bambini piccoli, una realtà quella del terrorismo dell’IRA, che probabilmente il sindaco di San Francisco non conosce”.

Lord Empey (UUP), uno dei negoziatori del Good Friday Agreement nel 1998, ha detto l’onore tributato a McGuinness, equivale a dire “Mohamed Atta, che ha pilotato il suo l’aereo nel World Trade Center, dovrebbe essere elogiato per il suo servizio militare”.
E ha aggiunto “Il suo ‘servizio coraggioso in campo militare’ ci è costato 3.500 vite e decenni di distruzione. Mentre non c’è dubbio che alla fine abbia svolto un ruolo costruttivo a Stormont, ma non è possibile cancellare il passato. Provare a cancellare quello che ha fatto e da dove viene, penso che sia disgustoso”.

Potente anche l’indignazione di Mary Hamilton, ex sindaco di Derry, che sopravvisse all’atrocità dell’IRA a Claudy nel 1972.
“Ricordo ogni giorno le vittime della bomba Claudy, fatte a pezzi ai miei piedi, e mio cognato, colpito alla schiena, e che ha lasciato un bambino di quattro anni e una moglie – e pensare che è stato tributato onore a Martin McGuinness”, ha dichiarato ai microfoni del Nolan Show.

Ancora nessuna reazione, al momento, dagli Stati Uniti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.