300 MILIONI DI STERLINE PER PROGETTI DI PACE IN IRLANDA DEL NORD

Il governo del Regno Unito ha confermato un finanziamento di 300 milioni di sterline a sostegno dei progetti di pace sostenuti dall’UE in Irlanda del Nord, come parte degli impegni assunti nell’ambito dell’accordo Brexit

Il Northern Ireland Office ha affermato che il governo del Regno Unito si è impegnato a contribuire con milioni di sterline “come parte del suo costante impegno a sostenere la difficile conquista della pace in Irlanda del Nord dopo la Brexit”.

Lo stanziamento sarà reso disponibile fino al 2027.

Questo finanziamento aiuterà a realizzare progetti vitali su entrambi i lati del confine irlandese, sostenendo la cooperazione e la riconciliazione e garantendo che le generazioni crescano in una società più pacifica e stabile – Karen Bradley, Segretario per il Nord Irlanda

Il Peace Plus succederà all’attuale Peace Programme, che era stato progettato per contribuire a promuovere il progresso economico e sociale del Nord Irlanda e dell’area di confine irlandese.
Il programma di pace è in essere dal 1995 con finanziamenti da Regno Unito, Irlanda e UE e terminerà nel 2020.

Il governo del Regno Unito collaborerà con la Commissione Europea e il governo irlandese per definire il programma del Peace Plus, nella prossima fase dell’EU’s Multi-Annual Financial Framework.

I finanziamenti dell’UE e del Regno Unito permetteranno di continuare la costruzione di progetti per quasi 1,8 miliardi di sterline in Irlanda del Nord e Irlanda.

Tra i progetti fino ad ora finanziati, troviamo il Peace Bridge a Derry per 14,5 milioni di sterline, inaugurato nel 2011.

Anche lo Youth Action NI a Belfast, ne ha benificiato. Il gruppo ha utilizzato i fondi per creare il Youth Network for Peace, un progetto regionale che ha coinvolto 10.000 giovani in una serie di progetti di azione sociale su base transcomunitari e transfrontaliera.

Fonte ITV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.