L’ASSEMBLY CHIESE ALLA CHIESA DI SCOMUNICARE I MEMBRI DELL’IRA

Il relatore della Northern Ireland Assembly propose la scomunica dei membri dell’IRA, nel tentativo di relegare i loro funerali a “modesti affari”, come confermano i documenti di Stato rivelati dall’Archivio Nazionale di Dublino

La proposta fu idea dell’unionista Jim Kilfedder, pochi giorni dopo che i caporali del British Army, Derek Wood e David Howes, furono picchiati e uccisi al funerale di Caoimhin Mac Bradaigh

Mac Bradaigh fu assassinato da Michael Stone nel cimitero di Milltown, in occasione dei funerali dei Gibraltar 3.

Un memorandum scritto da un funzionario del governo irlandese,, in seguito a un dibattito sugli omicidi alla House of Commons, sostiene che Kilfedder sollevò l’ipotesi di una scomunica dei volontari dell’IRA da parte della Chiesa, perchè “potrebbe di conseguenza ridurre i loro funerali ad un affare molto modesto”.

I documenti di Stato hanno rivelato anche, che il British Joint Secretary parlò ad un funzionario del governo irlandese della prospettiva di un polemica pubblica “incombente, tra la RUC e la ITN e la BBC” sull’accesso della RUC ai video relativi alle uccisioni. Una polemica che avrebbe potuto diventare un problema ‘britannico-irlandese’.

Molti delle emittenti, che coprivano il funerale, si rifiutarono di consegnare i filmati alla RUC, dicendo che avrebbero messo in pericolo la vita dei giornalisti.

“ITN ha accettato di concederne l’accesso alla RUC mentre la BBC ha rifiutato (e ha anche espresso scetticismo riguardo alla presunta disponibilità di ITN ad aderire)”, scrisse il British Joint Secretary.

“Mi è stato riferito che la stessa richiesta è stata fatta anche a RTé, che ha adottato la linea della BBC”.

Fonte Belfast Telegraph

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.