PADRAIC WILSON “FU MEMBRO DELL’IRA ARMY COUNCIL”

A rivelarlo le sorelle di Robert McCartney che avrebbero dato testimonianza di 2 incontri avvenuti con Padraic Wilson e una persona non identificata, in occasione dei quali si sarebbero presentati in qualità di rappresentati dell’IRA Army Council
In rappresentanza dello Sinn Fein c’erano Gerry Kelly e Sue Ramsey ad assistere all’udienza contro Padraic Wilson, incastrato nelle indagini circa il coinvolgimento della Provisional IRA nell’omicidio di Robert McCartney avvenuto nel 2005.
Wilson deve quindi rispondere di appartenenze all’IRA e di aver promosso incontri volti ad ottenere sostegno per il gruppo paramilitare repubblicano.
Nessuno è mai stato condannato per l’omicidio, ma i familiari di Robert McCartney hanno condotto un’imponente campagna per assicurare i responsabili alla giustizia.
Un investigatore, opponendosi alla richiesta di libertà su cauzione, ha motivato il pericolo di reiterazione del reato.
E’ stato lui ha rivelare di aver ricevuto 6 dichiarazioni – 5 delle sorelle di McCartney ed 1 della sua compagna – in cui Padraic Wilson viene identificato come membro dell’IRA Army Council. Con questo ruolo si sarebbe presentato insieme ad una persona non identificata in occasione di 2 incontri tenuti con i familiari della vittima. Un fatto questo, che ha dato origine ad un’inchiesta nell’inchiesta.
“Wilson, lungi dall’essere coinvolto nell’omicidio, faceva parte dell’indagine nell’omicidio per cercare di scoprire chi ne fosse stato coinvolto”, ha chiarito il detective.
Cauzione rifiutata dal giudice Fiona Bagnall a causa del rischio di possibili interferenze. Nuova udienza il 30 novembre.