GUGLIELMO D’ORANGE SCALZA DA SANDY ROW UNO DEI PIU’ FAMOSI MURALS LEALISTI

‘You are Now Entering Loyalist Sandy Row’. Terminati i lavori di rimozione del murales lealista dedicato all’Ulster Freedom Fighters, per lasciar spazio ad un murales che ” ritragga la loro cultura in un modo più positiva e non minaccioso.”

“Quello che sostituirà il murales paramilitare è un ritratto di Guglielmo III – non su un cavallo – ma un ritratto vero di lui come persona”, ha detto Garnett Busby, in rappresentanza della comunità di Sandy Row.
“E una citazione di Guglilemo III, in olandese, con traduzione in inglese. E’ ciò  che disse ai suoi soldati la mattina della Battaglia del Boyne.”

La rimozione del murales dedicato all’UFF è frutto di colloqui che si sono protratti per un anno, incentrati sugli ostacoli da eliminare per continuare ad andare avanti.

Decine di murales paramilitari sono stati eliminati in entrambe le comunità. Più di 30 nella sola Sandy Row, ma quello dedicato all’Ulster Freedom Fighter è di tutti il segno più importante di cambiamento nell’era post-Troubles.

6 commenti

  • Era così bello il muro bianco e pulito, perchè imbrattarlo di nuovo?

    "Mi piace"

    • guarda …e non sono l’unica a dirlo…. i murales lealisti a belfast sono splendidi, e comunque sono la “storia di Belfast” e del “conflitto”. Non vedo il perchè eliminarli (…e lo stesso vale per quelli repubblicani ovviamente)

      "Mi piace"

  • stefano dall'oglio

    concordo con rinaldo, i muri sporchi non sono un bel vedere!

    "Mi piace"

  • stefano dall'oglio

    scusate..ovviamente mi riferivo a riccardo rinaldi

    "Mi piace"

  • A me, personalmente, dispiace un sacco assistere alla cancellazione di questo ed altri murales, tanto da parte repubblicana quanto lealista. Senza togliere che la nuova proposta non è assolutamente alla pari del precedente. Nonostante la mia interpretazione del conflitto e della storia nordirlandese sia distantissima da quella a cui rimandava il precedente murales, mi fa un grande effetto negativo vederlo cancellato con tanta noncuranza

    "Mi piace"

  • Riccardo Rinaldi

    A me quel muro continua a piacere di più bianco. Anzi, verde.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.