ANITA CAVLAN LASCIA LO SINN FEIN: ‘IL PARTITO HA PERSO LA ROTTA’

Anita Cavlan, assessore di Ballymoney, Co. Antrim, ha rassegnato le sue dimissioni dallo Sinn Féin criticando il partito per “aver abbandonato i carcerati”
Cavlan ha motivato la sua decisione dicendo che lo Sinn Féin ha “perso la rotta e dovrebbe fare di più” in nome dei dissidenti in carcere: “La mia opinione è che il partito sia stato lentamente sedato dall’intossicazione di un potere illusorio al governo, e adesso sia completamente privo di sensi”.
Secondo l’Irish News, Cavlan progetta di restare nel Ballmoney District Council come membro indipendente.
“Io non sostengo l’attività dissidente, non è così”, ha precisato l’ex Sinn Féin. “Sarebbe terribile ritornare a come era prima. La comunità perse molte vite, da ogni parte.
“Tra di noi ci sono ancora quelli che sostengono che l’ininterrotta azione militare sia l’unico modo per ottenere una repubblica irlandese unita. Io non sono d’accordo con loro, ma non per questo li sottoporrò a torture e abusi se vengono messi in carcere”.
Secondo Cavlan, le pressioni dello Sinn Féin per l’immediata scarcerazione della dissidente repubblicana Marian Price sono state “a dir poco deboli”.