ADAMS: “UN SONDAGGIO SULLA RIUNIFICAZIONE È INEVITABILE”

Attacco a tutto tondo di Gerry Adams contro il Segretario di Stato britannico: “Non è certo uno dei più abili o esperti Segretari britannici che ci siano stati imposti”
Parlando ad un raduno del partito nel South Derry, questa volta il presidente dello Sinn Féin non ha lesinato colpi. “Owen Paterson sta anche impedendo la prosecuzione di un’inchiesta sull’omicidio dell’avvocato Pat Finucane, difensore dei diritti umani, nonostante fosse uno dei punti principali dell’accordo di Weston Park. E non solo: sta bloccando una Bill of Rights e non è stato certo disponibile su questioni come la lingua Irlandese. E la sua decisione sull’internamento di Marian Price è assolutamente stupida ed ingiusta” ha aggiunto, nonostante il quasi completo silenzio del partito sulla questione.
“La sua scelta di non ordinare un sondaggio sulla riunificazione dell’Irlanda deve essere vista in questo contesto. Ma il paesaggio politico è cambiato negli ultimi anni, e il supporto per un’Irlanda unita sta crescendo. Un sondaggio è inevitabile e Paterson lo sa. È solo questione di tempo”.
Articoli Correlati
- “We cannot impose; this has to come from within Northern Ireland.” (sluggerotoole.com)
- Referendum on united Ireland ‘inevitable’ – Adams (teddyoshea.wordpress.com)
- Owen Paterson: No popular demand for a border poll… (sluggerotoole.com)
- Could Indy Referendum Become A ‘Border Poll’? (sluggerotoole.com)
- Sinn Fein. a New Year Message From Gerry Adams (thefivedemands.org)