CASO FINUCANE. AVVOCATO DETERMINATO A STABILIRE LA VERITA’ SULL’OMICIDIO

Desmond De Silva ha espresso la chiara volontà di giungere alla verità sull’implicazione di Stato, polizia e servizi segreti nella revisione dell’inchiesta sull’assassinio di Pat Finucane

Nonostante la fermezza dei familiari di Pat Finucane nel chiedere un’inchiesta indipendente internazionale, hanno espresso la volontà di non presenziare al riesame dell’indagine ‘concessa’ da David Cameron e il Segretario di Stato per il Nord Irlanda, Owen Paterson.
La stesura del resoconto sarà affidato al QC Desmond De Silva, che ha come unico scopo quello di portare alla luce la verità anche a discapito della Stato, della Royal Ulster Constabulary, dei Servizi Segreti, di organismo governativi, tutti sospettati di collusione con i lealisti responsabili ultimi della morte dell’avvocato, per eccellenza, dei diritti civili.
“Sono determinato ad esporre la verità su questo terribile omicidio. Nel corso degli anni, grazie al mio lavoro a livello internazionale ho avuto modo di appurare che solo quando la verità è completamente esposta, le comunità possono gettarsi alle spalle il trauma del conflitto per garantire una pace duratura”, ha dichiarato De Silva che ha tenuto a ribadire: “Naturalmente, mi atterrò all’applicazione dei principi fondamentali di indipendenza, completezza e imparzialità nello svolgimento mio lavoro. Il governo mi ha affidato il mandato, ma è ora per me di procedere in modo indipendente”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.