McGUINNESS: “NON HO MAI UCCISO NESSUNO”

Le dichiarazioni durante un’intervista ad una radio locale di Cork. “Non sto dicendo di non aver mai tenuto in mano un’arma… ero nell’IRA. A Derry si combatteva per le strade, non sono mai fuggito.”

di Elena Chiorino

“Non ho intenzione di evitare di assumermi le mie responsabilità per il ruolo che ricoprivo nell’IRA. Ma non scenderò nei dettagli, o potrei incorrere nell’accusa di andarne fiero.” Ai microfoni della radio 96FM di Cork, così McGuinness risponde alle domande sul suo passato, ma aggiunge che non ha intenzione di affrontarle ogni giorno, e chiede di essere giudicato “a tutto tondo”, riferendosi alle “fondamenta per la pace che, insieme a Peter Robinson e Ian Paisley, ha gettato in Irlanda del Nord nel corso degli ultimi cinque anni”.
Inoltre, ha dichiarato: “Non credo che esista più l’Army Council dell’IRA.”
All’inizio della settimana aveva denunciato l’aperta ostilità di alcuni media, accusandoli di “sfruttare i sentimenti delle vittime” per minare la sua campagna elettorale; ma nonostante tutto, i sondaggi di questa mattina gli attribuiscono il 61% dei consensi. Lo segue David Norris con il  15%, mentre tutti gli altri candidati presentano una percentuale inferiore a dieci.
Ribadendo comunque di non essere responsabile nemmeno indirettamente della morte di altre persone, conclude: “Non rilascerò nelle interviste dichiarazioni che possano in qualche modo danneggiare il processo di pace o i miei colleghi al governo.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.