BANGOR. I LEALISTI ACCUSANO, “IL CONSIGLIO DI NORTH DOWN NON PROMUOVE LA CULTURA PROTESTANTE”

I lealisti di Bangor minacciano una protesta durante il concerto della BBC “Proms in the Park“. La protesta del North Down Association of Bonfires Committees, denominata “Prods in the Park”, è prevista per il 10 settembre, in contemporanea con il concerto di musica classica più prestigioso dell’Irlanda nel Nord

di Elena Chiorino

“Il gruppo è determinato ad organizzare ulteriori manifestazioni” dichiara Mark Gordon, lavoratore della comunità locale, spiegando che le reazioni del consiglio dopo la protesta di giugno, alla quale presero parte un migliaio di lealisti, erano state minime e non soddisfacenti. “Ne sono previste per i prossimi giorni, settimane e mesi, e “Prods in the Park” è una di queste. Non è una protesta contro “Proms in the Park” o contro la BBC: solo un tentativo di far sentire le proprie voci in un modo dignitoso e pacifico.”
Dopo la protesta in giugno, il gruppo aveva inviato al consiglio una lettera che esprimeva il disappunto delle comunità Protestanti Unioniste Lealiste (PUL) per la “determinazione del consiglio nel rimuovere i bonfires”, ritenuta “chiaro segno del fatto che il consiglio si sia inserito in un modello nazionalista che vedrà inevitabilmente un danno al nostro patrimonio culturale”.
Ora, è confermato che il gruppo ha già inviato un modulo 11/1 per la marcia, che per come è pianificata transiterà nei pressi dell’evento musicale.
Il vicesindaco di North Down, Alan Leslie, ritiene comunque che la protesta non possa nuocere al Proms in the Park. “Attirerà certamente l’attenzione dei principali media, ma non credo danneggerà l’evento in modo sostanziale. È evidente”, aggiunge, “che lo scontento serpeggi fra le comunità lealiste in tutta l’Irlanda del Nord, in particolare riguardo ai fondi e ad altri problemi, come la nomina di un consigliere speciale dello Sinn Féin.”
L’evento della BBC, che sarà trasmesso dai canali della BBC, per radio e online, viene definite da Peter Johnston, direttore di BBC Northern Ireland, “uno degli eventi in larga scala più prestigiosi che abbiano luogo annualmente in Irlanda nel Nord.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.