“INSOSTENIBILI” I COSTI DELLA ‘VIGILANZA’ SULLE PARATE

Attacco di Peter Osborne ai contenziosi sulle parate in Nord Irlanda: “Quest’anno sono stati spesi più di 7 milioni, è un costo insostenibile”

“Il dialogo è l’unica strada per ridurre i costi”: Peter Osborne, responsabile della Parades Commission, prova la strada dell’economia per sensibilizzare sul problema ancora aperto delle parate. “Non è certo il modo migliore per impiegare le nostre già scarse risorse”, commenta. “La gente si chiederà, giustamente, quanti agenti si potrebbero pagare con la stessa somma, visti i chiari bisogni che in tutta la regione le comunità manifestano.

“È ovvio che l’ordine pubblico vada mantenuto, ma non si può non tenere conto del costo economico, finanziario e sociale che le dispute sulle parate hanno.

“Certo, è importante non concentrarsi soltanto sugli episodi negativi ma piuttosto sottolineare il grande cambiamento che l’Irlanda del Nord ha vissuto; tuttavia i problemi in alcune aree restano”, ha continuato, concludendo: “Se le consultazioni a livello locale saranno efficaci, si può arrivare a sperare, a livello ideale, che la Parades Commission l’anno prossimo non sarà costretta a prendere decisioni. L’obiettivo è ambizioso, ma siamo già sulla strada giusta”.

Articoli correlati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...