SINN FÉIN: “ROBINSON VUOLE ESTROMETTERE I REPUBBLICANI DAL GOVERNO”

Lo Sinn Féin risponde a Peter Robinson, che ha richiesto che la “coalizione obbligata” a Stormont sia sciolta e sostituita con una “volontaria”

“Peter Robinson deve smetterla con i giochi di parole”, si legge nella dichiarazione di Barry McElduff. “Quello che lui chiama ‘porre fine alla coalizione obbligata e sostituirla con una coalizione volontaria’ è un codice per estromettere lo Sinn Féin dal governo e tornare ad una qualche forma di dominio unionista.

“Questo non succederà. Per cinquant’anni il Nord ha percorso quella strada e guardate dove ci ha portati. La situazione corrente si è venuta a creare proprio perché l’unionismo si è dimostrato incapace di condividere il potere e di lavorare su basi di uguaglianza.

“Lo Sinn Féin non lo permetterà. La struttura di questo governo è stata decisa nei termini del Good Friday Agreement. Lo Sinn Féin supporta questa struttura, che deve includere rappresentanti dell’intera comunità.

“L’unionismo deve aprire gli occhi alla realtà più evidente – se vuole esercitare un potere politico, allora lo deve fare cooperando con nazionalisti e repubblicani su basi egualitarie. Non c’è un’altra strada”.

Informazioni su questi ad

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...