ADAMS OC DELL’IRA. McDOWELL, “ASSOLUTAMENTE. NON CI SONO DUBBI”

L’ex Ministro della Giustizia irlandese ribadisce la sua convinzione che Gerry Adams, insieme a Martin McGuinness e Martin Ferris, fossero membri della PIRA nonchè dell’IRA Army Council

Sulla scia delle dichiarazioni di Enda Kenny, l’ex Ministro della Giustizia irlandese – Micheal McDowell – torna a ribadire quanto asserito già nel febbraio 2005.

Tra le voci che all’epoca erano già insistenti, McDowell fu il primo ad uscire allo scoperto accusando direttamente Gerry Adams, Martin McGuinness e Martin Ferris, di essere 3 dei 7 membri che costituivano l’IRA Army Council.

“Stiamo parlando di un piccolo gruppo di persone, tra cui un certo numero di rappresentanti eletti, che gestiscono  tutto  il movimento (repubblicano)”, dichiarò McDowell all’epoca.

“Stiamo parlando di Martin McGuinness, Gerry Adams, Martin Ferris e altri.”

Ad esprimere sostegno a Gerry Adams, è lo stesso Martin McGuinness che ha detto di credere ad ogni parola pronunciata in questi giorni dal leader dello Sinn Fein. Adams è impegnato in queste ultime settimane a difendersi da più fronti dalle accuse di aver rivestito il ruolo di Officer Commanding dell’IRA, di essere stato il mandante dell’attentato all’Old Bailey di Londra e dell’omicidio di jean McConville.

Gerry Adams è stato sfidato da Enda Kenny ad istituire una commissione al Nord che faccia luce sul ruolo vero o presunto, da lui rivestito durante i Troubles.

A questo proposito McGuinness ha dichiarato: “Gerry è stato in prima linea nel chiedere l’istituzione di una commissione internazionale, indipendente che stabilisca la verità e favorisca la riconciliazione, assicurandone la sua partecipazione.  Penso che sia una dichiarazione molto chiara.”

Articoli correlati

Informazioni su questi ad

2 pensieri su “ADAMS OC DELL’IRA. McDOWELL, “ASSOLUTAMENTE. NON CI SONO DUBBI”

  1. L’hanno accerchiato! Da Boston a Belfast, la morsa stringe. Ma appena si libera diventa presidente della repubblica!
    Ti vogliamo bene, Gerry! Resisti! Non dirgli niente a quei bauscia. Stai muto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...