CONOR MURPHY: “UNIONISMO È SUPREMAZIA E INTOLLERANZA”

“La Covenant Parade ha mostrato il vero volto dell’Unionismo”: è il giudizio di Conor Murphy nelle ore immediatamente successive alla parata di sabato, nella quale non sono mancati atti di vandalismo

 “Come si è arrivati alla parata e come si è svolta non sono state che dimostrazioni del fatto che l’argomentazione di Peter Robinson ed altri, ovvero che l’Unionismo sia un’ideologia che può avere supporto dall’intera comunità, non stia in piedi”.

È netto e definitivo il pensiero di Conor Murphy, deputato Sinn Féin, su ciò che la parata in occasione del centenario dell’Ulster Covenant ha mostrato. “Robinson e Nesbitt continuano a ripetere che l’Unione è per tutti, e sotto quell’unica bandiera sabato abbiamo visto riunirsi DUP, UUP,TUV e BNP con UDA e UVF. Sabato ha significato esclusivamente supremazia, intolleranza e trionfalismo.

“I diritti dei residenti Nazionalisti di Carrick Hill e Short Strand sono passate in secondo piano rispetto alla pretesa degli Unionisti di marciare davanti alle Chiese Cattoliche suonando canzoni settarie. Era più importante permettere a UDA e UVF di vendere i loro prodotti a Stormont piuttosto che protestare di fronte a ciò che è palesemente ingiusto.

“Non ho dubbi che nei prossimi giorni i leader Unionisti tenteranno di nascondere la verità sull’accaduto di sabato sotto il tappeto, anzi, continueranno piuttosto ad indossare lenti colorate di arancione cercando di far passare la giornata di sabato come una grande festa di famiglia aperta a tutti.

“Ciò che è successo sabato ha messo a nudo la bugia che l’Unionismo sia un’ideologia politica che abbia o possa mai avere supporto dall’intera comunità. L’Unionismo, per come lo abbiamo visto sabato, è dominio, non uguaglianza”.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...