MAGHABERRY, IN QUATTRO IN HUNGERSTRIKE PER IL TRASFERIMENTO NELLA ROE 4

Dopo più di quaranta giorni si è concluso lo sciopero della fame intrapreso da quattro prigionieri di Tyrone – Thomas e Desmond Hamill, Martin Mc Gilloway e Austin Creggan – che chiedevano di essere trasferiti nell’ala Repubblicana di Maghaberry: pubblichiamo gli statements dei Consiglieri indipendenti che hanno mediato e dei prigionieri della Roe 4

Statement – 25 settembre 2012

Quattro prigionieri di Dungannon, che hanno portato avanti una protesta a Maghaberry per essere ammessi nella Roe House, hanno richiesto il trasferimento immediato, e sono stati accettati dai prigionieri della Roe 4.

Inizialmente, i prigionieri avevano scelto di rifiutare il cibo della prigione perché avevano subito minacce e tentative di avvelenamento da parte dei detenuti lealisti; in seguito, la protesta si è trasformata in un hungerstrike totale. Hanno perso drasticamente peso e venivano visitati ogni giorno dalle infermiere del carcere, che li pesavano, prendevano i campioni di urina e fornivano cure dentistiche.

Le loro famiglie hanno contattato il gruppo Families and Friends of Republican Prisioners Maghaberry, che ha ritenuto che una mediazione indipendente fosse necessaria per risolvere rapidamente questa minacciosa situazione.

I Consiglieri indipendenti Angela Nelson e Padraig McShane e i rappresentanti del gruppo hanno incontrato le famiglie venerdì 21 settembre a Belfast. Le famiglie ci hanno informato che Dessie e Austin avevano interrotto la protesta appena ricevuta la notizia di essere stati accettati dai prigionieri della Roe 4, mentre Martin e Tommy rimanevano in hungerstrike in attesa di ulteriori chiarimenti. Le famiglie ci hanno quindi autorizzati ad agire per loro conto, e abbiamo richiesto che interrompessero lo sciopero immediatamente per darci modo di affrontare il problema. I due uomini hanno concluso la loro protesta sabato sera, 22 settembre, dopo aver parlato con membri delle loro famiglie.

Martedì 25, Martin Mc Gilloway e Thomas Hamill hanno ricevuto la visita di Angela Nelson, Mandy Duffy e un membro della famiglia e, dopo aver parlato con noi e aver avuto la certezza di essere ritenuti ora prigionieri della Roe 4, erano molto ottimisti e soddisfatti.

Avranno bisogno di tempo per riprendersi fisicamente dalla protesta, e la loro battaglia per essere trasferiti nella Roe 4 con i loro compagni Repubblicani continuerà.

Angela Nelson ha dichiarato che continuerà a lavorare per loro conto finché la situazione non sarà risolta.

Statement from Republican Prisoners Roe 4, Maghaberry – 26/9/2012

I prigionieri Repubblicani della Roe 4 di Maghaberry stanno monitorando da qualche tempo il caso di Thomas e Desmond Hamill, Martin Mc Gilloway e Austin Creggan, che hanno iniziato uno sciopero della fame per rivendicare il diritto di essere trasferiti nell’ala Repubblicana di Maghaberry.

I rappresentanti dei prigionieri Repubblicani della Roe 4 hanno incontrato più volte le famiglie di questi quattro uomini e suggerito che intervenissero Consiglieri indipendenti per aiutare a risolvere la situazione. I Consiglieri indipendenti sono stati più che felici di partecipare e hanno accettato di collaborare con le famiglie per cercare una soluzione.

Nella primissima fase, i quattro uomini e le loro famiglie sono stati informati che i prigionieri Repubblicani della Roe 4 li avevano accettati nell’ala come prigionieri Repubblicani, e che avevano richiesto all’amministrazione carceraria di trasferirli. Ma dopo pochi giorni, l’amministrazione ha informato i prigionieri della Roe 4 che il trasferimento non avrebbe avuto luogo perché un altro gruppo di prigionieri Repubblicani aveva minacciato i quattro uomini.

È stato allora consigliato a Thomas, Desmond, Martin e Austin di interrompere l’hungerstrike per permettere di ribattere alla decisione dell’amministrazione di negare loro il diritto di essere detenuti in un’ala Repubblicana.

Questi uomini non sono oggetto di minacce da parte di alcun prigioniero della Roe 4, e chiediamo all’amministrazione di Maghaberry di trasferirli nella Roe 4 immediatamente.

Republican Prisoners, Roe 4, Maghaberry

Informazioni su questi ad

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...