peter robinson

ROBINSON: “È ‘IRLANDA DEL NORD’ ANCHE PER I NAZIONALISTI”

“Anche i Nazionalisti dovrebbero utilizzare il titolo ufficiale di ‘Irlanda del Nord’ per riferirsi a questo paese”: è l’appello del Primo Ministro Peter Robinson

“Ognuno è libero di avere la propria visione del futuro, ma novant’anni dalla sua fondazione sono abbastanza perché un paese venga chiamato con il suo nome. I Nazionalisti devono portare rispetto alle idee Unioniste”.

‘Irlanda del Nord’ o ‘il Nord dell’Irlanda’: Peter Robinson riaccende il dibattito in vista del centenario dell’Ulster Covenant, che di fatto segnò la ‘nascita’ dello stato nordirlandese. “L’attuale slogan del nostro ente per il turismo è ‘Il nostro tempo, il nostro posto” [Our Time, Our Place, ndr], e io con ‘nostro’ mi riferisco alla maggioranza della popolazione, Protestanti o Cattolici, che vuole che l’unione con la Gran Bretagna rimanga salda – com’è stato per la determinazione e la resistenza degli uomini del 1912″, dichiara Robinson in un discorso al Belfast City Hall.

“L’introduzione del Third Home Rule Bill segnò l’inizio di una profonda crisi per l’Unionismo, e l’Ulster Covenant, la formazione degli Ulster Volunteers e l’importazione di armi dimostrò fin dove gli Unionisti erano pronti ad arrivare per difendere le loro tradizioni”, continua. “Dobbiamo beneficiare della loro eredità perché la vita della popolazione dell’Irlanda del Nord oggi continui a migliorare”.

“Non ci aspettiamo che i Nazionalisti e i Repubblicani rinuncino a portare avanti la loro campagna per un’Irlanda unita, è loro legittimo diritto”, conclude. La nostra agenda consiste nell’offrire un’alternativa migliore e più allettante”.

About these ads

2 pensieri su “ROBINSON: “È ‘IRLANDA DEL NORD’ ANCHE PER I NAZIONALISTI””

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...