New Lodge - Henry Joy parade attacked 3

NEW LODGE. UVF ATTACCA UNA PARATA REPUBBLICANA

Dichiarazione del Republican Network for Unity (RNU), la cui parata commemorativa per Henry Joy McCracken è stata attaccata dall’UVF. I riots in Carlisle Circus, Clifton Street e Antrim Road (North Belfast) sono proseguiti fino a sera, e la PSNI, in tenuta antisommossa, è intervenuta con cannoni ad acqua. Secondo le ultime informazioni diffuse dai media il numero di agenti rimasti feriti è salito a 26 (UTV)

Traduzione a cura di Elena e Valter Chiorino

Per il secondo anno consecutivo, domenica 2 settembre 2012 il Republican Network for Unity ha tenuto con successo una parata in ricordo di Henry Joy McCracken, fondatore degli United Irishmen.

La marcia ha attraversato le aree Nazionaliste di New Lodge e North Queen Street prima di continuare verso Carrickhill, dove la comunità ha accolto i marciatori e le bande con calore.

Mentre percorreva Henry Street, prima di riuscire ad entrare nel cimitero di Clifton Street, la parata è stata pesantemente attaccata da una folla di teppisti lealisti, tra i quali figure ben note all’interno dell’UVF, che si erano riuniti fin dal mattino presto.

I Repubblicani sono stati tempestati da una pioggia di mattoni, pietre, palline da golf e bottiglie. Numerosi manifestanti, membri del RNU, stewards e bambini sono stati gravemente feriti.

È chiaro che sia stato deliberatamente permesso che questo attacco ai nostri membri avvenisse: la PSNI ha permesso al lealisti di ammassarsi a pochi metri dalla strada in cui la parata sarebbe passata, oltre che sulla balconata dell’Orange Hall di Clifton Street.

Sappiamo che alcuni giovani del luogo hanno reagito all’attacco lealista, gli stewards del RNU hanno fatto del loro meglio per respingere i teppisti e ad un certo punto sono riusciti ad impedire un combattimento testa a testa dopo che i lealisti erano riusciti ad entrare in un condominio di fianco al cimitero di Clifton Street.

Durante la cerimonia nel cimitero di Clifton Street, i lealisti hanno continuato ad attaccare quelli che tentavano di arrampicarsi sui muri, un bambino che stava portando una corona di fiori è stato gravemente ferito da un missile ed è rimasto traumatizzato.

Il RNU vuole far notare che il ministro del DUP Nelson McCausland ha negli ultimi giorni tentato di mettere in cattiva luce la parata per Henry Joy sul suo blog e, nella nostra opinione, questo ha motivato i membri dell’UVF di Shankill ad organizzare questo attacco.

Al contrario, la parata dell’anno scorso era passata senza incidenti.

Il RNU dichiara categoricamente che non è nostra la colpa dei disordini di oggi; siamo un’organizzazione anti-settaria e quando siamo stati attaccati stavamo rendendo omaggio ad un valoroso Repubblicano Protestante. È spiacevole che i disordini di oggi siano avvenuti, faremo tutto ciò che possiamo per alleviare le tensioni nel quartiere.

Le Meas
Ard Comhaile Republican Network for Unity

Galleria fotografica

(da The Newlodge)

Articoli correlati

About these ads

2 pensieri su “NEW LODGE. UVF ATTACCA UNA PARATA REPUBBLICANA”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...