NATIONAL HUNGER STRIKE COMMEMORATION 2012

“Lo Sinn Fein è l’unico movimento repubblicano”, dichiara Michelle O’Neill. Manifesto politico dello Sinn Fein in occasione della Commemorazione Nazionale dell’Hunger Strike avvenuta a Derry lo scorso week end

Bande e diecimila persone da tutta l’Irlanda hanno sfilato da Owenbeg fino alla periferia di Dungiven dove si sono tenuti i discorsi di alcuni rappresentati dello Sinn Fein che hanno marciato al fianco dei familiari degli hunger strikers. Presente anche Martin McGuinness.

Principale oratore il Ministro dell’Agricoltura, Michelle O’Neill che ha approfittato del palco per lanciare il proprio messaggio ai dissidenti portabandiera di un “militarismo irrazionale”.

“Siamo l’unico movimento repubblicano. Noi siamo i soli repubblicani ad avere una strategia per realizzare l’unità irlandese. Siamo l’unico collettivo di attivisti detentori del testimone della libertà e della riconciliazione nazionale sulla base di un quadro di diritti umani, giustizia sociale uguaglianza “.

“E’ diritto di chiunque di essere in disaccordo con la politica dello Sinn Fein e le nostre strategie di pace, la Proclamazione del 1916 e la Dichiarazione d’Indipendenza del 1919. Difenderò nel modo più assoluto tale diritto politico. Ma non voglio perdonare le loro azioni apolitiche” e aggiunge “Non hanno strategia e nessun programma politico repubblicano – e chiaramente alcuni di loro non hanno politica. Essi sono uniti solo nella loro opposizione alla strategia dello Sinn Fein e nel loro desiderio di invertire il progresso politico”.

“Militarismo irrazionale, avventurismo ed egoismo non hanno avuto posto nella lotta per la libertà irlandese nel 1916, nel 1971, nel 1981, e non hanno posto in questa stessa lotta che portiamo oggi avanti in Irlanda”.

A gran voce si è poi la levata la richiesta di scarcerazione per Marian Price, Martin Corey e Gerry McGeough e la richiesta di un referendum sull’unità di Irlanda.

National Hunger Strike Commemoration 2012

(fonte Facebook)

Informazioni su questi ad

Un pensiero su “NATIONAL HUNGER STRIKE COMMEMORATION 2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...