“BENVENUTI IN IRLANDA DEL NORD”: CONTESA SUI SEGNALI AL CONFINE

È subito scontro tra i due fronti politici sui nuovi segnali di “benvenuto in Irlanda del Nord” posti sul confine tra le contee di Monaghan (Repubblica d’Irlanda) e Fermanagh (Irlanda del Nord). Due sono già “scomparsi”

Innocui secondo il Ministro dei Trasporti, Danny Kennedy, che li descrive come un modo per “dare il benvenuto” ai viaggiatori e “informarli sul cambio di unità di misura per le strade” (dai chilometri all’ora al sistema imperiale delle miglia all’ora, in vigore in Irlanda del Nord), i segnali non sono affatto i benvenuti per Phil Flanagan (Sinn Féin), secondo cui la popolazione dell’area non gradisce la novità e li vuole vedere “rimossi”. E non accetta la giustificazione dei “propositi informativi”: “Quei segnali sono un deliberato attacco ai nazionalisti e uno spreco di soldi”, dichiara. “Non è altro che una mossa politica di Danny Kennedy al solo scopo di rafforzare la divisione (dell’Irlanda, ndr) in qualche modo”.

Ed in effetti, la quasi immediata “scomparsa” di due dei segnali sembra confermare che i segnali siano stati “accolti con ostilità”, come ha sottolineato il deputato dello Sinn Féin.

“Non si è trattato di un deliberato tentativo di causare una crisi costituzionale”, ribatte Danny Kennedy, mentre l’UUP si dichiara “profondamente dispiaciuto” per l’accaduto, ritenendolo “un enorme sbaglio” da parte di chi ha rimosso i segnali. Intanto, dal Ministero dei Trasporti giunge la conferma che verranno sostituiti il prima possibile, e la PSNI annuncia di aver già aperto un’indagine.

Articoli correlati

Informazioni su questi ad

2 pensieri su ““BENVENUTI IN IRLANDA DEL NORD”: CONTESA SUI SEGNALI AL CONFINE

  1. I cartelli coi cambi delle unità di misura sono già presenti da molti anni… non ciprendano in giro! Questo è solo un modo per “marcare il territorio” da parte di qualche quadrupede orangista.

  2. Una volta si parlava di problemi legati al territorio nordirlandese ora vi siete ridotti a parlare di cartelli. anche al mio paese c’è la disputa con il comune confinante per un cartello e allora?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...