IRA

‘NEW’ IRA. L’ESCLUSIONE DELL’ONH “NON È UNA SORPRESA”

Le fonti Repubblicane si confrontano nelle reazioni alla riunificazione dell’IRA: l’esclusione dell’ONH e della CIRA “non sorprende nessuno”

Nessuno stupore da parte della comunità Repubblicana emerge dalle pagine dell’Andersonstown News, né per l’esclusione delle due fazioni né per la notizia stessa della riunificazione; rimangono, invece, i dubbi che la nuova formazione abbia un’effettiva capacità di azione.

Una fonte ha dichiarato: “Le relazioni tra questi gruppi si stavano sviluppando da un anno, quindi non è certo una sorpresa. L’ONH non è stata coinvolta perché ci sono dispute interne e accuse reciproche di essere ‘agenti britannici’. Non ci si aspettava di sicuro che sarebbe stato chiesto all’ONH di entrare a far parte della nuova organizzazione. La Continuity IRA e il Republican Sinn Féin non hanno relazioni con gli altri gruppi”.

Un’altra fonte si esprime invece sulla RAAD, la cui “prova di forza” dello scorso mese a Derry sarebbe stato un “segnale” dell’arrivo della “nuova IRA”: “La PSNI ha ostacolato la dimostrazione di forza, sono state sequestrate armi. È per questo che la scorsa settimana si sono presentati alla stampa con un annuncio di basso profilo”.
E prosegue: “Sono in molti, nei circoli Repubblicani, a vedere questa nuova manifestazione dell’IRA come un tentativo di distruggere il nome dell’IRA. È una strategia di contro-insurrezione del governo britannico. Tutto ciò che importa a questi gruppi è attaccare lo Sinn Féin”, decreta, concludendo: “Se qualcuno ritiene che riunire questi gruppi rafforzi l’organizzazione, allora non sa di cosa sta parlando. È una leggenda. La sicurezza sarà un incubo per i membri, ci sarà profondissima sfiducia e paranoia, per non parlare della competizione tra i vari ego”.

Articoli correlati

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...