“SIAMO TORNATI”: GRAFFITI DELL’IRA A DERRY

Dopo l’annuncio di riunificazione da parte di un nuovo “Army Council” dell’IRA, nel Bogside sono apparsi graffiti in sostegno alla formazione dissidente Repubblicana che comprende Real IRARAAD e un terzo gruppo 

Tra le condanne dei politici, che lo statement della “nuova IRA” accusava di aver costruito “una pace fasulla”, sulle mura del Bogside di Derry sono già apparse scritte in supporto del gruppo; tuttavia, secondo alcuni commentatori, la formazione non avrebbe in realtà sostegno da parte della comunità nazionalista e Repubblicana.

L’attacco più diretto giunge da parte di Raymond McCartney, MLA dello Sinn Féin, secondo cui la nuova mossa “non è affatto soprendente”, dato che “i gruppi dissidenti si sono sciolti e ricostituiti più di una volta, per la loro natura frammentaria”; ma non solo: si tratterebbe di “un’ulteriore prova che queste formazioni non hanno una strategia, e i loro scopi sono chiari come il fango”, aggiunge McCartney. “La RAAD, per esempio, si definiva come un’organizzazione antidroga, ma adesso si è unita con gruppi dissidenti che hanno tutt’altri fini. Questa mossa sembra avere molto più a che fare con l’ego e con obiettivi personali che con altro”.

“Tuttavia”, sottolinea poi, “non si può dire che non siano pericolosi. In passato hanno ucciso persone, la maggior parte delle quali erano nazionaliste. Ma queste azioni non portano da nessuna parte, e non hanno sostegno da parte della comunità. Questi gruppi devono capire che non possono ottenere un’Irlanda unita in questo modo”.

Concorda Alasdair McDonnell, che dichiara: “Questi gruppi non hanno nessun mandato, e non riusciranno a destabilizzare le strutture istituzionali e la conseguente pace che abbiamo costruito negli ultimi quattordici anni”.

Articoli correlati

Informazioni su questi ad

Un pensiero su ““SIAMO TORNATI”: GRAFFITI DELL’IRA A DERRY

  1. Pingback: LA COMUNITÀ REPUBBLICANA: L’ESCLUSIONE DELL’ONH “NON È UNA SORPRESA” | The Five Demands

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...