‘NEW’ IRA, “L’UNITA’ E’ LA NOSTRA FORZA”

Real IRA, RAAD e gruppi armati indipendenti, uniti per porre fine alla confusione regnante nelle roccaforti repubblicane causata dall’esistenza di una miriade di gruppi dissidenti. La Continuity IRA e un altro gruppo paramilitare repubblicano, l’Oglaigh na hEireann, continueranno ad esistere separatamente

La decisione di unire le forze di Real IRA, Republican Action Against Drugs e gruppi paramilitari indipendenti (per lo più ex membri della Provisional IRA), risale al mese di gennaio scorso. Una decisione che ha preso corpo dalla cooperazione venutasi a creare nel corso del tempo tra le celle della Roe House di Maghaberry, tra i pows appartenenti alla RIRA ed altri indipendenti.

“Unendoci possiamo ora offrire un’alternativa molto più credibile al movimento repubblicano provissional,” ha dichiarato una fonte della “New” IRA a Suzanne Breen, per il Belfast Telegraph. “Costruiremo su questo al fine di presentare una sfida più forte al governo britannico, e all’implementazione del dominio britannico in Irlanda”.
“I nostri avversari hanno giocato sull’esistenza di molte organizzazioni repubblicane puntando sulle nostre divisioni e riferendosi a noi come a micro gruppi”.
“Non è più questo il caso. La nostra unità è la nostra forza”.

Obiettivi principali della “New” IRA sarebbero i soldati britannici e gli ufficiali della PSNI. Ma la fonte repubblicana sottolinea come i tempi siano cambiati rispetto all’epoca della Provisional IRA.

“Nostro scopo è di interrompere la politica di normalizzazione della Gran Bretagna. Non abbiamo bisogono di effettuare operazioni militari ogni giorno o ogni settimana per fare questo”, ha detto.
“L’esistenza stessa del persistere della lotta armata, evidenzia la menzogna che il conflitto soa finito e tutto sia risolto. Essa mostra che quì ci sono ancora persone pronte a sfidare il dominio britannico.”

Preso atto del forte impatto della “New” IRA, resta ora da dimostrare il livello di sostegno che riceverà dalla comunità repubblicana.

Articoli Correlati

Informazioni su questi ad

2 pensieri su “‘NEW’ IRA, “L’UNITA’ E’ LA NOSTRA FORZA”

  1. Pingback: “SIAMO TORNATI”: GRAFFITI DELL’IRA A DERRY | The Five Demands

  2. Pingback: LA COMUNITÀ REPUBBLICANA: L’ESCLUSIONE DELL’ONH “NON È UNA SORPRESA” | The Five Demands

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...