CONSIGLIERE SINN FEIN CRITICA ASPRAMENTE “LA STRETTA DI MANO” DI McGUINNESS

Michael McMahon, ex sindaco di Bundoran, consigliere Sinn Fein ha definito “un passo troppo lungo” la stretta di mano avvenuta lo scorso mercoledì tra Martin McGuinness, ex Capo di Stato Maggiore dell’IRA nonchè attuale vice Primo Ministro, e Elisabetta II Regina d’Inghilterra

Una voce fuori dal coro quella di Michael McMahon, consigliere Sinn Fein, che potrebbe causare non pochi contrasti all’interno del maggior partito repubblicano. “Io non sono favorevole a questo incontro – penso che sia sbagliato, prematuro e un passo troppo lungo”.

“Sento di dover ricordare alla gente che questa è la stessa persona che decorò i paracadutisti che uccisero vittime innocenti, nella Bloody Sunday“.

“In qualità di Comandante in Capo delle Forze Armate, lei è anche responsabile della continua occupazione delle Sei Contee. Martin McGuinness dovrebbe chiedere al governo britannico e alla regina qual sia la posizione reale in rapporto alle Sei Contee. Incontrando la regina le riconosce il ruolo di Capo di Stato in Irlanda del Nord e legittimando la situazione.”

Una situazione ben lungi dalla ‘normalizzazione’ in corso predicata da Martin McGuinness.

“L’esercito è ancora lì e l’Accordo del Venerdì Santo non è mai stato pienamente attuato – Abbiamo ancora una lunga strada da percorrere e questo incontro ha inviato il messaggio sbagliato ai molti repubblicani che hanno lavorato duramente per portare la pace in questo Paese”, aggiunge McMahon.

“Lascia i repubblicani confusi – perché non sanno quale direzione il partito stia prendendo”.

“Io sono parte del processo democratico e ritengo sia un mio diritto di esprimere le mie opinioni anche se  in contrasto con il partito”.

“Abbiamo raggiunto molti traguardi negli ultimi anni e vorrei chiedere ad ogni gruppo repubblicano di cessare tutte le attività militari. La lotta armata è finita e non c’è ritorno”.

Articoli Correlati

Informazioni su questi ad

Un pensiero su “CONSIGLIERE SINN FEIN CRITICA ASPRAMENTE “LA STRETTA DI MANO” DI McGUINNESS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...