GUGLIELMO D’ORANGE SCALZA DA SANDY ROW UNO DEI PIU’ FAMOSI MURALS LEALISTI

Sandy Row - rimosso murales dedicato all'UFF

‘You are Now Entering Loyalist Sandy Row’. Terminati i lavori di rimozione del murales lealista dedicato all’Ulster Freedom Fighters, per lasciar spazio ad un murales che “ ritragga la loro cultura in un modo più positiva e non minaccioso.”

“Quello che sostituirà il murales paramilitare è un ritratto di Guglielmo III – non su un cavallo – ma un ritratto vero di lui come persona”, ha detto Garnett Busby, in rappresentanza della comunità di Sandy Row.
“E una citazione di Guglilemo III, in olandese, con traduzione in inglese. E’ ciò  che disse ai suoi soldati la mattina della Battaglia del Boyne.”

La rimozione del murales dedicato all’UFF è frutto di colloqui che si sono protratti per un anno, incentrati sugli ostacoli da eliminare per continuare ad andare avanti.

Decine di murales paramilitari sono stati eliminati in entrambe le comunità. Più di 30 nella sola Sandy Row, ma quello dedicato all’Ulster Freedom Fighter è di tutti il segno più importante di cambiamento nell’era post-Troubles.

About these ads
, , , , , , , , , , , , , , , ,

Info su Sara Parmigiani

Fondatrice e responsabile di The Five Demands. The Five Demands founder and editor in chief sara.parmigiani@thefivedemands.org Skype: fringui_73

Visualizza tutti gli articoli di Sara Parmigiani

6 commenti su “GUGLIELMO D’ORANGE SCALZA DA SANDY ROW UNO DEI PIU’ FAMOSI MURALS LEALISTI”

  1. Riccardo Rinaldi Dice:

    Era così bello il muro bianco e pulito, perchè imbrattarlo di nuovo?

    Risposta

    • Sara Parmigiani Dice:

      guarda …e non sono l’unica a dirlo…. i murales lealisti a belfast sono splendidi, e comunque sono la “storia di Belfast” e del “conflitto”. Non vedo il perchè eliminarli (…e lo stesso vale per quelli repubblicani ovviamente)

      Risposta

  2. stefano dall'oglio Dice:

    concordo con rinaldo, i muri sporchi non sono un bel vedere!

    Risposta

  3. stefano dall'oglio Dice:

    scusate..ovviamente mi riferivo a riccardo rinaldi

    Risposta

  4. Anonimo Dice:

    A me, personalmente, dispiace un sacco assistere alla cancellazione di questo ed altri murales, tanto da parte repubblicana quanto lealista. Senza togliere che la nuova proposta non è assolutamente alla pari del precedente. Nonostante la mia interpretazione del conflitto e della storia nordirlandese sia distantissima da quella a cui rimandava il precedente murales, mi fa un grande effetto negativo vederlo cancellato con tanta noncuranza

    Risposta

  5. Riccardo Rinaldi Dice:

    A me quel muro continua a piacere di più bianco. Anzi, verde.

    Risposta

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d bloggers like this: