MARTIN McGUINNESS INCONTRERÀ REGINA ELISABETTA II

Sarà “a porte chiuse” la storica stretta di mano tra l’ex leader dell’IRA di Derry, ora vice primo ministro in Irlanda del Nord, e la regina d’Inghilterra, comandante delle Forze Armate britanniche. Per Gerry Adams “è il momento giusto ed è la decisione giusta”

McGuinness ha accettato l’invito di Elisabetta II d’Inghilterra, nonostante le immediate polemiche all’interno dello stesso movimento Repubblicano: l’incontro avverrà lo stesso giorno in cui a Stormont si celebrerà il Diamond Jubilee della Regina, con ventimila unionisti attesi per i festeggiamenti.

La storica stretta di mano avrà luogo “a porte chiuse”, riporta il Belfast Telegraph, in un evento organizzato da Co-operation Ireland per celebrare le arti e la cultura: sia il Presidente della Repubblica d’Irlanda, che sarà presente, sia Elisabetta II sono patroni dell’organizzazione.

Lo Sinn Féin, che nel maggio scorso aveva rifiutato di partecipare a qualunque evento durante la visita di Stato della Regina nelle 26 Contee, ritenendo che “i tempi non fossero ancora maturi”, dichiara ora di aver preso questa decisione proprio per riconoscere “il contributo della Regina d’Inghilterra in quell’occasione”.

Gerry Adams, annunciando la decisione “presa non all’unanimità, ma con una preponderante maggioranza”, si dichiara consapevole che “questa scelta potrebbe comprensibilmente turbare quei Repubblicani e Nazionalisti che hanno subito perdite per mano delle Forze Armate britanniche”.

“È positivo per l’Irlanda”, afferma tuttavia, quell’Irlanda che, si augura, vedrà in futuro “il verde e l’arancione insieme in un’unione pacifica”.

“È positivo per il processo che stiamo cercando di portare avanti”, continua, sottolineando che l’evento “non è” una celebrazione del Jubilee. “Dopo aver compiuto questo passo Martin McGuinness rimarrà il Repubblicano autentico, convinto e attivo che è sempre stato”.

“Un passo avanti per l’Irlanda del Nord”, ha dichiarato Peter Robinson. “Riconosciamo che sarà un’ardua richiesta per Sua Maestà la Regina e un passo importante per i Repubblicani, ma il processo in cui siamo coinvolti ci richiede di prendere decisioni al di fuori del nostro schieramento”.

Informazioni su questi ad

2 pensieri su “MARTIN McGUINNESS INCONTRERÀ REGINA ELISABETTA II

  1. Pingback: TRUTH AND JUSTICE – NOT JUBILATION: UN MIGLIAIO DI PERSONE IN STRADA A BELFAST | The Five Demands

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...