LE DIMISSIONI DI MARTIN McGUINNESS DA WESTMINSTER

Fedele al piano dello Sinn Fein di porre fine al ‘doppio incarico’, Martin McGuinness abbandonerà la poltrona di parlamentare (per la circoscrizione del Mid-Ulster) a Westminster

“Negli ultimi anni lo Sinn Féin si è trovato ad affrontare la questione di rappresentanti eletti in possesso di più mandati. La nostra politica del partito è quella di eliminare del tutto questa pratica. Recentemente siamo giunti alla conclusione che gli MLAs che ricoprono posizioni anche a livello di Consiglio locale, devono ora dedicarsi ad affrontare i loro doveri di parlamentari all’Assembly in modo decisivo”, ha dichiarato il leader dello Sinn Fein, Gerry Adams.
“Martin si dimetterà da MP per il Mid-Ulster per  concentrarsi sul suo lavoro in seno all’Assembly e come vice primo ministro. Ciò, ovviamente, rende necessaria una elezione suppletiva per Westminster”.

Oltre a McGuinness, dovrebbero essere altri 4 gli MPs a dare le dimissioni.

Informazioni su questi ad

3 pensieri su “LE DIMISSIONI DI MARTIN McGUINNESS DA WESTMINSTER

  1. Inauguro con piacere i miei commenti su questo blog e colgo l’occasione per complimentarmi per l’accuratezza e la puntualità degli aggiornamenti. La mia passione per la questione nordirlandese, cui ho dedicato molti studi, mi porta spesso su queste pagine.

    Volevo segnalare alcuni riflessi importanti, almeno in senso simbolico, scaturenti dalla decisione dello SF di sostituire i suoi eletti a Westminster. In realtà, infatti, non è possibile “dimettersi” dalla Camera dei Comuni: per poter abbandonare il suo posto un MP deve attenersi ad una procedura pluricentenaria e presentare al Sovrano la richiesta di un titolo onorifico. In altre parole, il dimissionario viene nominato “gestore” di uno dei tanti possedimenti della Corona. L’ottenimento di questo titolo è incompatibile con la carica di parlamentare e provoca automaticamente la decadenza del mandato. Proprio per questo Gerry Adams è divenuto tacitamente nel gennaio 2011 “Crown Steward and Bailiff of the Manor of Northstead”.

  2. Ciao Magno,
    personalmente considero gli interventi (e soprattutto i complimenti) da parte di chi ha fatto del Nord Irlanda motivo di studio, una motivazione di grande orgoglio.
    Detto questo non posso che ringraziarti della preziosa puntualizzazione, e spero di poter “leggere” nuovamente presto

  3. Pingback: McGUINNESS OTTIENE TITOLO ARISTOCRATICO | The Five Demands

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...