Adams Ard Fheis 2012

ADAMS: UN INCONTRO CON LA REGINA SAREBBE ‘UN ENORME PASSO’

Niente è da escludere per Gerry Adams, che durante l’Ard Fheis del partito commenta l’imminente visita della Regina d’Inghilterra in Irlanda del Nord per le celebrazioni del Diamond Jubilee: “Per noi è un’enorme richiesta. Ci sono voluti cento anni perché succedesse”

Gerry Adams, nel maggio 2011, rifiutò di incontrare la Regina definendo i tempi “ancora troppo prematuri”. Questo weekend, nel suo discorso davanti al pubblico riunitosi a Killarney (Co. Kerry) per l’Ard Fheis, non ha voluto escludere nulla, sebbene abbia sottolineato che “per il partito sarebbe un passo non facile”, vista l’eredità del passato e l’Irlanda ancora attualmente divisa.

E dunque, potrebbe essere forse Martin McGuinness il primo leader Repubblicano a stringere le mani alla Regina d’Inghilterra; Martin McGuinness che proprio oggi ha annunciato che “l’Esecutivo prenderà in considerazione la proposta avanzata da Peter Robinson di offrire un regalo ad Elisabetta II per i sessant’anni di regno, le cui celebrazioni stanno per iniziare. “Credo che il messaggio che abbiamo continuato a mandare fino ad ora sia stato molto forte: dobbiamo andare avanti e rispettare a vicenda le nostre diversità”.

Tagliente Gregory Campbell (DUP) che, in riferimento ad un attentato dell’IRA del 1979, che uccise Lord Mountbatten, ha commentato: “La posizione dello Sinn Féin è sempre un passo avanti rispetto all’uccidere lo zio della Regina”.

Articoli correlati

About these ads

3 pensieri su “ADAMS: UN INCONTRO CON LA REGINA SAREBBE ‘UN ENORME PASSO’”

  1. VA bene cercare di riconciliare le due comunità, va bene cercare la pace… ma c’è un limite a tutto… incontrare la vecchia babbiona che personifica ed indossa quella corona da sempre nemica d’Irlanda? Che cosa ha mai fatto perchè la si debba o la si voglia incontrare?

  2. Sì, sotto qualche palazzo pericolante: almeno questo terremoto porterebbe qualcosa di buono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...