Troubles

“AGEING, HEALTH AND CONFLICT”, GLI EFFETTI DEI TROUBLES SULLA SALUTE MENTALE

Presentato il rapporto conclusivo sullo studio condotto dal Bamford Centre for Mental Health and Wellbeing, con sede presso il Derry campus of the University of Ulster, congiunto al Northern Ireland Centre for Trauma & Transformation Trust

Gli effetti dei traumi sulla salute mentale degli individui che hanno vissuto i Troubles negli anni ’70-’80, si manifestano a distanza di anni con l’invecchiamento. E’ la conclusione a cui sono giunti il Bamford Centre for Mental Health and Wellbeing e il Northern Ireland Centre for Trauma & Transformation Trust, autori dell’ennesimo studio sull’eredità dei Troubles prendendo come campione individui a partire dai 45 anni di età.

La ricerca mostra che chi ha subito un evento traumatico ‘legato ai Troubles’ ha probabilità 3 volte superiore a chi non ne è stato intaccato, di soffrire di ansia, depressione e abuso di alcol.

Il 50% delle persone ‘campione’ hanno affermato di aver sofferto almeno una volta di patologia mentale curabile. Ma non solo. Sembra infatti esistere una correlazione similare con riferimento a patologie come l’artrite,  reumatismi, disturbi respiratori e ulcere.

“Questi risultati indicano il ruolo potenzialmente dannoso di eventi traumatici nel successivo sviluppo delle diverse condizioni di salute mentale”, ha dichiarato Brendan Bunting professore di psicologia al Magee.
“Non tutti gli eventi traumatici sono uguali, alcuni sembrano avere effetti più devastanti rispetto ad altri, e i traumi connessi ai Troubles sembrano essere tra gli eventi più gravi. Questo legame tra traumi e salute mentale richiede una riscontro sia da parte del malato e sia da parte del terapeuta.”

Articoli Correlati

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...