IL CENTENARIO DELL’EASTER RISING SARÀ CELEBRATO A STORMONT

Tra le date più rilevanti di quello che è stato definito il “decennio dei centenari”, anche l’Easter Rising sarà ricordata con una celebrazione a Stormont: lo ha deciso la NI Assembly Commission

Tra le ipotesi prese in considerazione, dichiara un portavoce dell’Assembly, anche quella di non celebrare ufficialmente nessun anniversario; ma alla fine, la decisione. Il centenario della Rivolta di Pasqua del 1916, che vide la proclamazione della Repubblica d’Irlanda, sarà celebrato insieme alla Battaglia della Somme, al naufragio del Titanic (1912), alla firma dell’Ulster Covenant, alla Dublin Lock-Out, alla sollevazione del movimento operaio e femminista e allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Unica condizione: che l’attuale assetto politico non cambi, con la formazione di un nuovo esecutivo.
Nel frattempo, da non dimenticare il Diamond Jubilee della regina d’Inghilterra, che sta nutrendo ventate di polemiche in Nord Irlanda, e il 2013, che vedrà Derry Città della Cultura del Regno Unito.
“Nel rappresentare la società al completo, è stato corretto considerare se storici anniversari fossero destinati a passare inosservati all’Assembly mentre numerosi eventi altrove li avrebbero ricordati. La commissione ha dunque concordato nel decidere che eventi ufficiali rimarcheranno gli anniversari più significativi degli ultimi cento anni, ma che l’attuale politica dell’Assembly che permette ai deputati di sponsorizzare altri eventi su una base inter-comunitaria verrà ancora applicata”.
“Le recenti celebrazioni del centenario del naufragio del Titanic hanno rappresentato un esempio rispettoso e consono di come questi eventi dovranno essere affrontati”, ha aggiunto.

About these ads

Un pensiero su “IL CENTENARIO DELL’EASTER RISING SARÀ CELEBRATO A STORMONT

  1. Chiamare Derry città della cultura va benissimo… ma città di cultura del regno unito è una provocazione.
    E per favore non mettiamo sullo stesso piano la sollevazione di Pasqua (e pure la Somme) con la vecchia babbiona…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...