BAIRBRE DE BRUN SI DIMETTE DAL PARLAMENTO EUROPEO

Ufficializzata la voce che circolava da tempo: l’unica europarlamentare in quota Sinn Fèin si è dimessa oggi

Adducendo ‘motivi personali’, Bairbre de Brun ha abbandonato oggi il suo seggio all’europarlamento di Bruxelles. Già da alcuni mesi, la de Brun si era assentata dalle sedute perchè malata. La stessa malattia, a quanto sembra, deve averla costretta alle dimissioni per fare ritorno in Nord Irlanda e dedicarsi interamente alle cure.
Gerry Adams è subito intervenuto sulla vicenda definendo la dimissionaria un esempio di ‘diligenza ed efficenza’. In una nota ufficiale, il numero uno dello Sinn Fèin ha dichiarato: ‘Ringrazio Bairbre per il suo lavoro durante tutti questi anni e per la sua amicizia e non vedo l’ora di lavorare ancora al suo fianco nel futuro.’
Si è aperta così la corsa per la sua successione all’interno del partito, che dovrà indicare il nuovo europarlamentare in tempi brevi.

Bairbre de Brun è stata a lungo una delle punte di diamante della scuderia dello Sinn Fèin. A sorpresa, nel 2004, fu la prima candidata dello Sinn Fèin ad ottenere l’ambito seggio per il Nord Irlanda lasciato libero dal celeberrimo John Hume del SDLP. Nel 2009 fu ricandidata e rieletta con un consenso ancora più ampio. Restano indelebili le sue battaglie per annoverare l’irlandese (di cui è madrelingua) tra le lingue ufficiali dell’Europa e la sua opposizione al Trattato di Lisbona che non poche noie aveva causato al governo di Dublino.

Informazioni su questi ad

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...