QUALI LE RESPONSABILITA’ DEL SINN FEIN DURANTE L’HUNGER STRIKE DEL 1981?


E’ vero che 5 o 6 prigionieri repubblicani in sciopero della fame (hunger strike 1981, ndr) sarebbero morti per portare avanti  la strategia politica del Sinn Fein?
E’ vero che Gerry Adams ed altri membri del Sinn fein avrebbero snobbato un’offerta conciliante di Margaret Thatcher, l’allora Primo Ministro inglese,  che in buona sostanza avrebbe soddisfatto le richieste degli hunger strikers, solo per poter assicurare al proprio partito la vittoria in un’elezione cruciale per Westminster?
Questo sono le questioni, pesanti quanto macigni, sollevate da un documento rilasciato al Sunday Times, in ottemperanza del Freedom of Information Act.
Tale documento rivela che nel luglio 1981, a metà strada dello sciopero della fame che è costato la vita a  10 prigionieri repubblicani, non solo la Thatcher autorizzò comunicazioni segrete con l’IRA, ma era anche disposta a offrire ai prigionieri il diritto di indossare i propri abiti e oltre ad accettare altre richieste in spregio della la sua precedente politica.

Scarica il documento (.pdf)

Was Gerry Adams complicit over hunger strikers? (Una puntuale analisi del Times On Line, dei momenti cruciali nelle trattative durante l’hunger strike del 1981 a Long Kesh)

, , , , , , , , , , , ,

About Sara Parmigiani

Fondatrice e responsabile di The Five Demands. The Five Demands founder and editor in chief sara.parmigiani@thefivedemands.org Skype: fringui_73

Visualizza tutti i post di Sara Parmigiani

4 commenti su “QUALI LE RESPONSABILITA’ DEL SINN FEIN DURANTE L’HUNGER STRIKE DEL 1981?”

  1. repubblicana vera Dice:

    ah so Richard O’Rawe aveva ragione. Noi che l’abbiamo creduti non siamo dei cretini e scemi. Gerry Adams ha rifiutato un’offerta che poteva salvare 6 dei 10 uomini che hanno dato la loro vita per la causa. Gerry Adams ha visto che la politica era piu importante e che per il tono di voce non ha accettato di salvare questi 6. Sono vergognata di questa affare e sono sconvolta.

    Replica

  2. O'Doherty Dice:

    Non ci vedo nulla di scandaloso. Radicalizzare la lotta e portare quanta più gente allo sdegno, è sempre stato un obiettivo dell’ira. Ad oggi riportare l’esercito inglese in Irlanda e provocare la reazione lealista lo è dei dissidents. Le vittime contingenti e la perdita di libertà sono il prezzo da pagare, adams o non adams.

    Replica

Trackbacks/Pingbacks

  1. IL SINN FEIN NEGA OGNI RESPONSABILITA’ NELL’HUNGER STRIKE DEL 1981 « The Five Demands - 6 apr

    [...] QUALI LE RESPONSABILITA’ DEL SINN FEIN DURANTE L’HUNGER STRIKE DEL 1981? [...]

  2. QUALE VERITA’ STA DIETRO ALL’HUNGER STRIKE DEL 1981? « The Five Demands - 25 mag

    [...] repubblicani. Nell’occasione sono emerse ulteriori documentazioni  (oltre a quanto già rivelato a marzo sulla base del Freedom of Information Act,ndr) che dimostrebbero ulteriormente il rifiuto del Sinn [...]

Lascia un commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s